Usare il cervello per cambiare by Richard Bandler

Usare il cervello per cambiare by Richard Bandler

autore:Richard Bandler
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Astrolabio
pubblicato: 2016-05-14T22:00:00+00:00


6 - Capire la confusione

Molta gente si trova in difficoltà perché è confusa riguardo a qualcosa. Vorrei mostrarvi come si possa prendere la confusione e trasformarla in comprensione. Ho bisogno di qualcuno con cui giocare, in modo da dimostrare praticamente come si fa.

Dopo avervelo dimostrato, vi chiederò di dividervi in coppie e di farlo uno con l’altro; quindi state attenti.

Bill: Mi piacerebbe provare.

Prima di tutto pensa a qualcosa che ti lascia confuso, e che ti piacerebbe capire.

Bill: Ci sono tante cose che non capisco...

Aspetta. Voglio che tu ascolti attentamente cosa ti ho chiesto di fare. Non ti ho chiesto di pensare a qualcosa che non capisci; ti ho chiesto di pensare a qualcosa che ti lascia confuso. La ‘confusione’ e il ‘non capire’ sono due cose molto diverse. Sono tante le cose che non capisci perché non ne sai nulla. È probabile che tu non capisca nulla di chirurgia a cuore aperto, o di come si fa a progettare una bomba atomica. Ma queste cose non ti lasciano confuso; semplicemente, non possiedi le informazioni che ti servirebbero per saperle fare.

La confusione, tuttavia, è sempre un’indicazione che sei sulla via della comprensione.

La confusione presuppone che tu disponga di tanti dati, ma questi non siano ancora organizzati in modo da permetterti di capirli. Voglio perciò che tu pensi a qualcosa che ti lascia confuso; qualcosa di cui hai avuto ampie esperienze, ma che ti sembra ancora incomprensibile...

Bill: Bene. Sto pensando a...

Aspetta. Non devi dirmi il contenuto di ciò a cui stai pensando. Uno ha bisogno del contenuto solo se è un ficcanaso. Io sono un matematico: mi interessa solo la forma.

Oltre a ciò, per gli altri è troppo facile perdersi nel contenuto. Voglio invece che apprendano il procedimento di cui sto dando dimostrazione.

Hai pensato a qualcosa che ti lascia confuso. Adesso voglio che tu pensi a qualcosa di analogo, ma che invece capisci. Quando dico ‘analogo’, voglio dire che se la tua confusione riguarda il comportamento di una persona, anche la tua ‘comprensione’ deve riguardare il comportamento di una persona. Se la tua confusione riguarda il funzionamento del motore di un’automobile, fai in modo che la comprensione riguardi qualcosa di meccanico, per esempio il funzionamento del tuo tostapane.

Bill: Ho pensato a qualcosa che capisco.

Adesso disponiamo di due esperienze interne; una di queste la chiamiamo ‘comprensione’ e l’altra ‘confusione’. In tutte e due ci sono delle immagini?

Bill: Sì.

Ciò che mi interessa sono le differenze tra le due immagini. In che modo sono diverse? Per esempio, una potrebbe essere un film, e l’altra una diapositiva. Oppure una potrebbe essere in bianco e nero, e l’altra a colori. Voglio che tu ti entri dentro ed esamini queste due esperienze, e poi mi dica in che modo sono diverse...

Bill: La confusione è una diapositiva, ed è piccola. La comprensione è un film, ed è grande.

Ci sono anche altre differenze? Se l’immagine della confusione è più piccola, probabilmente è anche più lontana.

Bill: Sì, è più lontana.

C’è anche una colonna sonora?

Bill: Sì, la comprensione ha una voce che mi spiega quel che vedo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.